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Realtà, necessità, conflitto

Nel dibattito pubblico si sente spesso invocare maggiore realismo. Ma che cosa vuol dire essere realisti? E per quale motivo dovremmo esserlo? Questo libro distilla il pensiero della tradizione realista in quattro tesi fondamentali per comprendere la politica attuale. Primo, la realtà esterna è dolorosamente indipendente dai nostri desideri, e bisogna guardarsi dall’idealismo di chi sopravvaluta la capacità dei valori di affermarsi nel mondo in virtù della loro supposta verità. Secondo, alcuni caratteri di questa realtà non possono essere modificati, e va evitato l’utopismo di chi aspira a mondi attraenti ma irraggiungibili. Terzo, la realtà politica dipende dal fatto che il bisogno di vivere assieme è inesorabilmente minato dal conflitto. Per questo occorre evitare il moralismo, di chi concepisce la politica come un educato scambio di ragioni. Quarto, l’attore politico deve considerare attentamente i mezzi a sua disposizione, la probabilità di successo e le inevitabili conseguenze. Così facendo, il realismo combatte l’intellettualismo di chi si limita a contemplare alti ideali, ma non si preoccupa di realizzarli nel mondo. Le diverse implicazioni di queste quattro tesi compongono un utile guida per l'azione di ogni politico, o aspirante tale.

 
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E Fu Lo Stato

Leggere Hobbes oggi è ancora un’esperienza fortemente disturbante. Insieme al sapore amaro di una visione molto cupa dell’uomo e della società, si coglie la forza di una descrizione che non si può fare a meno di sospettare accurata. L’efficacia argomentativa, la chiarezza dell’esposizione e la ricchezza di esempi pratici inducono i noi l’inquietante immagine schopenahaueriana che lo Stato e le leggi civili non siano che delle scomode museruole che vorremmo strapparci di dosso, ma che siamo grati ci risparmino dai morsi di tutti gli altri. E’ la presa di coscienza degli individui dei conflitti che li divorano a essere di incentivo a vincolare se stessi e gli altri pur di limitarne la violenza.